Psicologo e Psicoterapeuta - Pesaro Urbino

Assaggi di Cineterapia a Pesaro- Maggio



Nella splendida cornice del Giardino delle Arti, all'interno del Giardino di Santa Maria (ingresso in via delle Fabbrecce 29, Pesaro) l'Associazione CIFORMAPER organizza un ciclo di serate in cui le possibilità "terapeutiche" del cinema si uniscono all'occasione di convivialità rappresentata da un ricco aperitivo.
Per chi desidera partecipare al "pacchetto completo" l'appuntamento è alle 20:00, per un costo di € 10,00. Per chi è interessato al solo cineforum il costo sarà di € 4,00 e l'orario le 21:00.

I film possono produrre sull’adulto le stesse reazioni che le fiabe suscitano nei bambini: anche i film sono fiabe, che innescano processi di identificazione che possono in qualche modo favorire una maggiore conoscenza di sé.
Nelle persone ricettive, che cioè non erigono un muro tra se stesse e lo schermo e, più a monte, tra se stesse e le emozioni, la visione di un “prodotto dell’industria culturale” può agire in vari modi.
Stimolare la creatività e la capacità di sognare, esorcizzare certe paure profonde, indurre a riflettere su se stessi o sul tipo di rapporto instaurato con gli altri, a riflettere sul nostro rapporto con i concetti di bene e male, giusto e ingiusto.
Proprio come fanno le fiabe con i bambini, i film toccano la sfera emotiva, suscitando ricordi, portando ad immedesimarsi nell’eroe di turno, per poi provare le sue stesse sensazioni intense, vuoi di dolore, vuoi di felicità. I film possono scuotere e accompagnare in una dimensione staccata da quella reale, dove può diventare più facile sia analizzare se stessi e prendere in considerazione il punto di vista degli altri.
In più, il cinema presenta problemi in cui ci si può identificare, aiutandoci a comprendere che non si è gli unici nel mondo alle prese con situazioni intricate o eventi condizionati dalla sfortuna! Può suggerire soluzioni che magari erano sfuggite, essere di ispirazione per agire o cambiare atteggiamenti o modi di essere che non ci fanno stare bene.
Il cinema insieme, poi, può diventare una vera e propria terapia. Una CINETERAPIA!
Tutti i mercoledì di maggio vi proponiamo film per emozionarsi, per riflettere e, se volete, comunicare intorno a temi importanti.

E’ previsto un aperitivo- cena a partire dalle ore 20:00 e su prenotazione, prima di ogni proiezione, che avrà inizio alle ore 21:00.
Per ulteriori informazioni info@andreabramucci.it,
prenotazioni al 335/7128271 .